SIAMO CHIUSI dal 25.12.24 al 13.01.25

Le spedizioni dello shop online riprenderanno il 13.01.25: tutti gli ordini ricevuti nel frattempo saranno evasi a partire da quella data , ad eccezione delle adozioni a distanza (i certificati di adozione continueranno ad essere inviati normalmente alla ricezione del modulo compilato anche durante la pausa). La fattoria riaprirà alle visite legate alle adozioni a distanza ad aprile.

Gli asinelli della fattoria

Animali spesso ingiustamente bistrattati dalla storia e dalle tradizioni popolari, sono i protagonisti indiscussi dell'azienda agricola. Eccoli, i nostri amici dalle lunghe orecchie!

Zenzero

Zenzi è venuto alla luce in una fresca serata di fine maggio, nel 2012. Il colore del suo mantello è sorcino scuro. Zenzero è la dimostrazione che i maschi non sono sempre di difficile gestione. Vuole sempre le coccole, adora farsi spazzolare e ti segue come un cagnolone esuberante. E’ un asinello molto socievole e anche molto, molto curioso: la sua testolona spunta sempre dove meno te lo aspetti!

Il suo raglio è un po’ strano, a volte fa l’ihhh ma dimentica l’ohhh! Però quando lo chiami per nome ti corre incontro e ti risponde sempre con il suo verso tutto particolare. Grazie al suo bellissimo carattere è diventato è l’ideale per lavorare anche con i bambini, che lo adorano letteralmente!

Ma soprattutto Zenzero nasconde un segreto: è l’asinello di Santa Lucia e la notte del 13 dicembre aiuta la santa a portare i regali a tutti i bambini del mondo! La tradizione di Santa Lucia è molto viva nelle nostre zone, e dove potrebbe vivere il suo asinello se non alla Luna, alla fine di via Santa Lucia?


Adotta Zenzero a distanza!


Blueberry

Taglia media, pelo scurissimo ereditato sicuramente da qualche avo, è nata nella primavera del 2019 con oltre un mese di anticipo. Quando ci siamo accorti che la sua mamma stava per partorire ci siamo molto preoccupati per la prematurità della puledrina, ma fortunatamente Blueberry era sanissima e non ha avuto alcun problema.

Da papà Zenzero ha preso lo splendido carattere: coccolona e amabilmente dispettosa, è sempre pronta a giocare e a nasconderci qualcosa, che sia una paletta o una cuffia. Ma soprattutto ama essere al centro dell'attenzione: quando vede una spazzola non ce n'è per nessuno, fosse per lei si farebbe pettinare per ore e ore, e anche quando è il turno di qualcun'altra cerca sempre di rubarle il posto.

E' adorabile perché ha lo spirito di un bambino, curioso e attento, pronto per scoprire il mondo!


Adotta Blueberry a distanza!


Melissa

Asinella figlia di Cannella, la sua infanzia è stata un po’ particolare. L’estate in cui è nata eravamo tutti completamente assorbiti da Vaniglia, dalla sua triste storia e dalla voglia di lottare in tutti i modi per farla sopravvivere. Così non abbiamo dedicato a Melissa tutte le attenzioni che di solito dedichiamo ai puledri. Fortunatamente abbiamo posto rimedio in tempo, e così oggi Melissa è una bellissima asinella perfettamente socializzata.

Melissa è ormai una giovane adulta, ma il suo carattere rispecchia le proprietà del suo nome: ama riposare, si sdraia spesso e volentieri in mezzo ai recinti per un pisolino, caratteristica che condivide con la cuginetta Liquirizia.

Pelo grigio sorcino, media taglia, ama le coccole e le attenzioni, e soprattutto se le stai facendo a Vaniglia viene a reclamare la sua dose! E' una ladra di latte: nonostante sia ormai grande e svezzata da anni, ogni volta che nasce un cucciolo cerca di attaccarsi alla mamma di turno rubando il latte al piccolo. Le mamme la lasciano fare, e così ci tocca separarla dalla femmina che sta allattando per permettere al puledrino di bere ciò che gli spetta di diritto!


Adotta Melissa a distanza!


Liquirizia

E’ la prima cucciola di Lenticchia. Quando è nata era un scricciolo, ma il suo aspetto così delicato nascondeva un temperamento vitalissimo! Curiosa e attiva, non era mai stanca, voleva sempre giocare, e anche quando Paprika stava dormendo beatamente al sole amava andare a stuzzicarla per farla alzare e tornare a correre insieme a lei.

Il suo pelo da piccola aveva un colore incerto, ora sembra definitivamente fissato sul grigio sorcino, e come quello della mamma è un po’ più corto di quello degli altri asini. Così come da cucciola era molto più piccola di Paprika, anche ora che è adulta è rimasta molto più minuta, raggiungendo quasi la media taglia di Melissa e Vaniglia. E' la timidona del gruppo, ed è rimasta molto legata alla mamma nonostante l'età.


Adotta Liquirizia a distanza!


Paprika

Figlia di Cannella, è nata nella primavera del 2016. E’ molto alta, è nata già di dimensioni particolarmente grandi, tanto che già da cucciola sembrava essere almeno 3 o 4 mesi più vecchia di Liquirizia, e invece hanno solo due settimane di differenza.

Il suo pelo da puledra aveva un colore in via di definizione, sorcino in estate e quasi sauro in inverno, molto folto e lungo. Con il manto lungo dell’inverno sembrava una vera orsacchiotta! Ora che è diventata grande (molto molto grande, ha raggiunto più o meno la taglia di mamma Cannella e di Zia Lenticchia) ha un pelo sorcino chiaro, e il suo tratto distintivo è rimasto il folto pelo delle orecchie.

Come sua sorella Melissa ama farsi delle lunghe dormite, brucare con calma e sfogarsi di tanto in tanto con delle belle corse. 


Adotta Paprika a distanza!



Lenticchia

Grigio sorcino, muso e interno zampe chiari e riga mulina ben in evidenza, e la nostra asina più grande. E' arrivata da noi insieme a Cannella nella primavera del 2013.

Quando è arrivata in asineria era la più selvatica, molto guardinga ed era difficile avvicinarla. Ma d'altronde, nei suoi quattro anni di vita aveva già cambiato quattro proprietari: come poteva avere un carattere diverso? C'è voluta tanta pazienza e costanza per conquistare la sua fiducia, ma in meno di un anno è diventata un'altra: ora si lascia strapazzare di coccole, e se non le dai attenzioni ti da dei colpetti con il muso per reclamare la sua dose di coccole. Ha capito in fretta di essere finalmente arrivata a casa...

Se appena arrivata non si separava mai da Cannella, ora ha trovato un feeling speciale con tutti: è un piacere vederla giocare insieme agli altri!

Anche lei ha reagito benissimo all'addestramento, e dopo un inizio incerto ora è la più spavalda quando si esce in passeggiata: vuole andare alla scoperta del mondo in prima fila!

Nel 2015 è diventata mamma per la prima volta di una briciolina dalle orecchie lunghe: Liquirizia!


Adotta Lenticchia a distanza!

Timo

Timo è nato a inizio aprile del 2013, ed ormai è diventato un bel maschietto adulto e ben piazzato. Ha un pelo lungo, sorcino molto chiaro, e le sue zampotte sono tutte tigrate: nei suoi avi ci sono sicuramente asini di razza romagnola!

E' un asinello che non disdegna coccole e carezze: anzi, più cresce e più le apprezza, soprattutto se deve rubarle a chi le sta facendo a Zenzi! Da cucciolo si era affezionato tantissimo a zia Lenticchia, che per lui è stata una seconda mamma, mentre ora che è adulto condivide il recinto con Zenzero: sembrano due fratelli, vanno d’accordo per la maggior parte del tempo, ogni tanto bisticciano per qualche minuto ma guai a tenerli separati! Zenzero e Timo sono la classica eccezione che conferma la regola, che vorrebbe che due maschi interi non possano convivere pacificamente. Invece loro, cresciuti quasi insieme, non possono assolutamente stare divisi!

Il segno distintivo di Timo è sicuramente il verso: è difficile definirlo raglio, perché non è esattamente una voce delicata e cristallina… Certo, la prima volta che lo senti rimani un po’ di stucco, ma poi ci si abitua. Il suo difetto? Zero (ma proprio zero!) voglia di lavorare!!!

Data la sua mole possente, Timo è indicato solo per adulti perché pur essendo coccolone come tutti i nostri asinelli, ha dei ritmi in passeggiata non compatibili con i bambini.


Adotta Timo a distanza!

 


Cannella

Taglia grande, grigio sorcino, muso e interno zampe chiari, riga mulina ben in evidenza, e anche lei ha le orecchie molto pelose. E' arrivata da noi insieme a Lenticchia.

Cannella e Lenticchia erano proprio destinate a noi: avrebbero potuto arrivare in asineria già due anni prima, ma per questioni di spazio non avevamo potuto prenderle. E così sono finite da un altro allevatore. Ma il mondo è piccolo, e un anno dopo hanno di nuovo bussato alla nostra porta, e stavolta era il momento giusto per accoglierle.

Quando è arrivata, Cannella era in procinto di partorire il suo primo puledro, ed era un tipo "un po' sulle sue". Ma sono bastati pochi mesi di coccole quotidiane ed attenzioni per trasformarla in un'asinella tranquilla e socievole. Coccolona ma non troppo, ama la compagnia ma non disdegna neanche stare per i fatti suoi! Il suo segno distintivo: le orecchie super pelose!

Anche lei ci ha dato bellissimi puledrini, e al momento non è adottabile perché è in dolce attesa.


Attenzione: Cannella al momento non è adottabile!


 

Vaniglia

Cosa dire di Vaniglia? Vaniglia è il nostro tesoro… Zoe, la sua mamma, è mancata all’improvviso quando lei aveva solo 15 giorni di vita, e noi siamo diventati i suoi nuovi mamma e papà adottivi. L’abbiamo cresciuta allattandola con il biberon, vivendo in simbiosi con lei, dormendo con lei nel box per settimane e allattandola per mesi, giorni e notte. Per quanto abbiamo cercato di inserirla subito nel branco, senza la mamma che la difendeva ha faticato un po’ per essere accettata dagli altri.

Come tutti i cuccioli di ogni specie che hanno avuto un inizio difficile, le è stato concesso un po’ tutto ed è cresciuta un po’ viziatella… e adesso che è adolescente è molto gelosa di noi e guai a fare le coccole agli altri asini se lei è nei dintorni.

Pelo lunghissimo baio come la mamma, criniera lunghissima come lei e codino corto corto, Vaniglia ormai ha trovato il suo posto nel mondo ma dobbiamo ammettere che è un'asinella molto permalosa: se si sveglia di buon'umore è super coccolona, ma se inizia la giornata con la luna storta vuole essere lasciata in pace. Per questo al momento non è adottabile.


Attenzione: Vaniglia al momento non è adottabile!

 


Non solo asini...

Zefiro

Pura razza di pastore fantasia, è un bellissima palla di pelo nero. Quando arrivate in fattoria lo vedrete scatenarsi per accogliervi, e sicuramente vi porterà uno dei suoi giochi o un bastone per divertirsi insieme a voi. Lo abbiamo adottato quando aveva solo tre mesi, a inizio 2017, e anche se ormai è adulto dentro è rimasto un cucciolotto. E' anche un bravissimo cane da pastore con gli asinelli, li raduna abilmente quando è ora di tornare a casa dal pascolo e ci accompagna durante le passeggiate. Molto affabile con tutti, con i bambini è particolarmente protettivo e controlla attentamente che non si mettano nei guai, ma è anche attento a difendere la sua proprietà da eventuali pericoli e malintenzionati: è proprio un tesoro a tutto tondo!

 


Un pensiero speciale...

Micia Macia

Trovatella abbandonata, è stata lei ad adottare noi: a forza di saltare in macchina di nascosto ci ha fatto capire che era giunto il momento di portarla a casa con noi. Coccolona con le persone, antipaticissima con tutti gli altri animali, non lasciava avvicinare altri gatti alla fattoria. Siamo assolutamente sicuri che capisse la lingua umana, perché amava commentare in maniera chiara tutti i nostri discorsi, accompagnando i suoi pensieri con uno sguardo severo e giudicante. Ma poi si trasformava e sapeva essere la gatta più dolce e adorabile del mondo, con le sue testatine e i milioni di fusa ci dimostrava tutto il suo affetto. E' stata con noi per 10 bellissimi anni, e purtroppo ci ha lasciato per un brutto male.

 

Zoe

Un pensiero speciale va alla nostra Zoe, la nostra prima asinella... con lei tutto è iniziato, e resterà sempre nei nostri cuori. Purtroppo se ne è andata all'improvviso, ma noi la ricorderemo sempre. Ci ha lasciato il suo dono più prezioso: Vaniglia.

Taglia media, baia con pancia, muso e interno zampe chiari, il suo segno distintivo erano le orecchie pelosissime e l'amore per la pioggia.

Pacifica, tranquilla, collaborativa ma molto cocciuta: se non era convinta che fosse la scelta giusta, cercare di farle fare qualcosa era una causa persa. Era di una golosità incredibile: se annusava una pera, una mela, un pezzo di pane o un biscottino nei dintorni, non ce n'era per nessuno! Ma nulla le faceva più gola dei fichi: era capace di inventarsi qualsiasi cosa per riuscire a raggiungerli e staccarli dalla pianta.

 

Carrello

    Il tuo carrello è vuoto